Il progetto

Stop HCV è un progetto pilota di screening rapido di HCV e trattamento extraospedaliero (maggiori dettagli nella sezione documenti).

Il progetto pilota vuole capitalizzare – ampliandoli – expertise, infrastruttura e materiali sviluppati dal consolidato progetto nazionale EASY Test. Il progetto prevede lo screening per HCV, tramite il test salivare OraQuick® Rapid HCV Antibody, a cui si abbina, se richiesto, analogo test sull’HIV Test, prodotto dall’azienda OraSure Technologies Inc., rapido, di semplice gestione e di elevata sensibilità..

Scopo del Progetto pilota è validare un protocollo di screening di HCV e un nuovo modello di trattamento con particolare attenzione alle popolazioni più vulnerabili e che presentano un’alta difficoltà nel link to care.
Attraverso la proposta dei del test rapidi, il progetto vuole contribuire a favorire una diffusa cultura della prevenzione e della salute.

L’offerta di test rapidi, affiancata da materiali informativi e di sensibilizzazione dedicati, e da counseling mirati convergono nel progetto nel favorire e diffondere una cultura della salute che metta al centro la persona.
La validazione del Progetto partecipa alla definizione di un protocollo di intervento utile a ridurre i casi di contagio, aumentare l’emersione del “sommerso” e procedere alla cura tempestiva in modalità adeguate alla garanzia del Link to Care.

Gli operatori coinvolti nel progetto sono Medici, Infermieri ed Educatori delle dipendenze Patologiche.